Il Principato di Monaco è una realtà cosmopolita, un luogo di incontro e di scambio, spazio globale e crocevia di nazioni. Inserita in un contesto internazionale di altissimo profilo, Monaco rappresenta un luogo ideale per la promozione e il lancio di prodotti sui mercati internazionali. Il Principato di Monaco si caratterizza per la stabilità del suo quadro politico, istituzionale ed economico. La presenza di infrastrutture competitive, le molteplici attività legate alla finanza, una fiscalità leggera, la sicurezza di beni e delle persone, fanno di Monaco oltre che uno dei principali centri finanziari globali, una piattaforma strategica per un insediamento in Europa.

Con una media di 10,3 milioni di turisti all’anno e un giro d’affari di 4,5 miliardi di euro, la Costa Azzurra è la prima destinazione turistica francese dopo Parigi. Nelle Alpi Marittime, il settore turistico rappresenta l’11% del PIL di tutta la Regione PACA (Provenza Alpi Costa Azzurra) e il 18% degli impieghi; ossia 75 000 lavori sono legati direttamente all’attività turistica

Fonte:Camera di Commercio Italiana a Nizza   ( http://ccinice.org/index.php/it/40-post-lists/862-il-turismo-in-costa-azzurra)

La crescita in mercati “difficili” e “lontani” sta continuando anche a far cambiare la struttura della produzione: le maison sono sempre più forti, i vigneron da sempre legati al mercato domestico, sono sempre più deboli.

 

L’idea di base, creare cioè una fiera in cui si possano incontrare produttori ed acquirenti, ece rafforzata dai dati di mercato qui sopra esposti. Un area fortemente turistica come quella di Monaco/Monte-Carlo, esattamente al centro della costa azzurra e della riviera dei fiori, ed un mercato in crescita come quello dei vini spumanti.

Lo spazio scelto, il chapiteau di Monaco (già sede del circo di Monaco), servirà a far incontrare tre tipi di attori:

  • I produttori, che acquisteranno da noi gli spazi ed i servizi
  • I buyers ed i ristoratori, che interverranno, su invito od iscrizione gratuita per conoscere direttamente i produttori, assaggiare le proposte ed eventualmente sottoscrivere contratti di acquisto
  • I consumatori finali, che accederanno pagando un biglietto di ingresso ed avranno anche l’opportunità di acquistare in loco quantità limitate di bottiglie (di cui potremmo anche garantire la consegna nell’area di Monaco/ Monte-Carlo)

.

Please follow and like us:
error